Vega Test

Tutti i sistemi viventi sono dotati di un ‘programma’ che permette l’autoguarigione, cioè, di fronte a qualsiasi perturbazione il sistema, l’organismo vivente, mette in moto automaticamente uno speciale meccanismo di regolazione. Possiamo osservare questo quando, per esempio, ci facciamo una piccola ferita sulla pelle. Questo meccanismo, entrando in azione, premesso che ogni cosa sia al suo posto, riporta all’ordine, alla normalità, il tessuto rovinato fino a che ogni traccia del danno sarà scomparsa. Dalla sua recente scoperta fu definito “sistema di regolazione di base” e riguarda ogni struttura vivente (Pischinger – 1975). Questo sistema ha a che fare con la risposta fisiologica che si attiva in presenza di un fattore stressogeno con la sua propria capacità di regolazione o adattamento (Selye – 1936). In effetti ‘la vita’ possiede questa peculiarità e ne facemmo esperienza quando venimmo al mondo. Dall’ambiente acqueo in cui ci trovavamo, passammo repentinamente ad un ambiente aereo. Che trauma! Che stress! Eppure tutti sopravvivono a questo, grazie all’innata capacità di adattamento.

Ma quando uno stress diventa permanente, quando fattori di disturbo non sono più episodi ma diventano la norma, il sistema si esaurisce e la capacità di regolazione si perde dando luogo a disturbi e sintomi di vario genere che altro non sono che messaggi o spie di questa perduta capacità.Troppo spesso si aggrava il problema distruggendo queste ‘spie’ con un massiccio attacco sintomatico. ‘Siccome il sintomo mi da fastidio, lo sopprimo’ e penso di essere guarito.
In questo contesto alcuni alimenti sono un disturbo ulteriore per un sistema già compromesso a motivo di altre ragioni e questi alimenti possono determinare un vero e proprio blocco sul sistema di regolazione di base impedendo di fatto la guarigione. Eliminare per un certo periodo tali alimenti significa fare un favore a se stessi e aprire la strada ai normali processi fisiologici del corpo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>